Il 16 ottobre si celebra la Giornata Nazionale del Cane Guida, ricorrenza istituita dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti. La giornata rappresenta l’evento annuale più rilevante con cui si intende portare all’attenzione di tutti il tema del diritto all’accesso dei cani guida nei luoghi aperti al pubblico. Ancora oggi infatti si registrano spiacevoli episodi di discriminazione nonostante da quasi cinquant’anni la Legge 37/1974, integrata e modificata dalle Leggi 376/1988 e 60/2006, ha stabilito che la persona con disabilità visiva ha il diritto di farsi accompagnare dal proprio cane guida nei suoi viaggi sui mezzi di trasporto pubblico e in tutti gli esercizi aperti al pubblico.
Per l’occasione il Consiglio Regionale Pugliese dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-Aps ha organizzato per il giorno 15 ottobre 2022 una passeggiata-flash-mob per le vie del Centro di Bari Di seguito il programma:
Ore 10:00: raduno dei partecipanti in Piazza Aldo Moro (intersezione Via Sparano)
Passeggiata per Via Sparano attraversando Piazza Umberto I e proseguendo lungo la strada, arrivo in Largo San Ferdinando, dove alla presenza delle Istituzioni e dell’UICI verrà aperto un dibattito e ci saranno delle testimonianze per sensibilizzare la cittadinanza al rispetto e all’accoglienza del cane guida nei luoghi pubblici.
La mattinata proseguirà passeggiando per le stradine del borgo antico, si percorrerà la muraglia fino a giungere in Piazza Ferrarese luogo simbolo di incontro tra città vecchia e città nuova.