Fiera Didacta 2024

“Illuminiamo le note” a Firenze
Nei conservatori pugliesi la musica è di tutti
FIERA DIDACTA ITALIA 2024 
FINANZIATO DA REGIONE PUGLIA
REALIZZATO DA UICI PUGLIA E IRIFOR PUGLIA

Il diritto allo studio delle persone con disabilità è determinante nello sviluppo della personalità, delle sue potenzialità, il miglioramento della qualità della vita dei giovani e la piena integrazione sociale, diffondendo al contempo i valori di uguaglianza e tolleranza e perseguendo l’obiettivo della centralità di una istruzione di qualità, equa ed accessibile a tutti.

Il progetto “Illuminiamo le note” nasce grazie ad una forte sinergia tra l’Assessorato Regionale all’Istruzione, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione pugliesi, che hanno voluto destinare delle risorse finalizzate all’inclusione di studenti con disabilità visiva e con disabilità aggiuntive nei conservatori pugliesi.

“Illuminiamo le Note” mira all’informazione, alla formazione di docenti e tutor dei conservatori per garantire la totale inclusione di studenti con disabilità visiva e, contemporaneamente, alla prevenzione per non sottovalutare segnali, che potrebbero diventare patologie più gravi. Il progetto dopo aver toccato le città di Monopoli, Lecce, Bari, Taranto e Foggia, il 21 marzo 2024, fa tappa a Firenze alla Fiera Didacta Italia 2024 presso Fortezza da Basso – Stand Z5 Padiglione Ghiaie.

Al progetto originario ha fatto seguito, infatti, un “Addendum”, che permette le attività presso la fiera di Firenze, oltre all’incontro con la Stamperia Braille della Regione toscana, con il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze, con le sedi UICI della Regione Toscana e territoriale di Firenze. E ancora attività esperienziali fra studenti pugliesi e toscani, gioco di ruolo e simulazioni.

Per l’occasione si esibiranno musicisti vedenti e non vedenti parteciparti alle attività di formazione previste dal progetto presso i cinque Conservatori pugliesi: Conservatorio di Lecce “Tito Schipa”, Conservatorio di Taranto “Giovanni Paisiello”, Conservatorio di Bari “Niccolò Piccinni”, Conservatorio di Monopoli “Nino Rota” e Conservatorio di Foggia “Umberto Giordano”. Sarà presente anche il Maestro formatore Prof. Franco De Feo.

All’unanimità i soggetti attuatori e i conservatori hanno confermato adesione, convenendo che la mobilità, presso la sede della fiera rappresenti una innegabile esperienza, sostenibile e, al contempo, una opportunità unica per la pratica delle attività, in un ambiente esterno all’area di comfort dei conservatori, di condivisione di buone prassi, know- how e contaminazione positiva.

Anche questa nuova fase progettuale conferma l’obiettivo del primo progetto “Illuminiamo le Note”, secondo cui i disabili non sono solo portatori di bisogni ma come tutti, interpreti di desideri e progetti da sostenere con interventi mirati alla realizzazione con autodeterminazione e in autonomia. 

Per le persone affette da deficit visivo, l’accesso all’istruzione musicale e coreutica è ancora particolarmente difficoltoso e gravoso, sia in termini di sostenibilità economica per le famiglie che per l’importantissimo ruolo del docente nella trasmissione all’alunno della formazione musicale, anche di livello avanzato. 

Nei conservatori pugliesi la musica è di Tutti!

SALUTO SEBASTIANO LEO – ASSESSORE ALLA FORMAZIONE E LAVORO, POLITICHE PER IL LAVORO, DIRITTO ALLO STUDIO, SCUOLA, UNIVERSITÀ, FORMAZIONE PROFESSIONALE

Nel mio percorso politico a servizio della Regione, l’attenzione al Diritto allo Studio è una priorità che ho sentito di perseguire con particolare attenzione e passione, non solo per la correlazione alla mia professione, ma anche e soprattutto, perché credo fermamente che le ricadute sugli Alunni, sugli Studenti, sulle Famiglie e sulla Comunità Educante più in generale, siano strumento indispensabile per migliorare lo sviluppo delle Persone e della Società Civile. La programmazione delle policies muove dai bisogni, manifesti o latenti ed è rilevante che gli interventi siano mirati a prevenire o rimuovere ostacoli e barriere fisiche, economiche, di genere e di minorazioni fisiche o sensoriali. 

Sono queste le premesse indispensabili per realizzare la piena inclusione e la formazione, anche nei livelli di istruzione e formazione superiori, che consente a ciascuno di perseguire liberamente le proprie ambizioni, le aspirazioni e di restituire alla Società il contributo del Suo Essere e del Suo Sapere, a tutti i livelli.

 Il progetto “Illuminiamo le note”, ha colto e realizza pienamente gli indirizzi ricevuti. In una visione innovativa, unica in Italia. L’inclusione è inserita in modo organico alla formazione e alla prevenzione, in un percorso verso l’alta formazione musicale e coreutica, accessibile e libera da qualsivoglia condizionamento. 

 Ma è anche di più.  È restituire un diritto a chi ha dovuto lottare o subire in silenzio il ritardo delle Istituzioni e di un Corpo Sociale forse poco attento all’ascolto e all’Altro. È, d’altro canto, chiedere ai ciechi di contribuire al progresso sociale con le proprie doti e qualità.

Le sinergie positive e produttive di risultati, realizzate tra Regione Puglia, Unione Ciechi, IIRIFOR e Conservatori, sono da condividere ed esportare, perché la strada percorsa possa aprirsi per tutte le altre Regioni che vorranno seguirci.

Ringrazio la Sezione Istruzione e Università, per aver saputo dirigere e coordinare il progetto, l’UICI e IRIFOR per l’abnegazione con la quale tutelano da sempre i diritti dei ciechi e per aver dato vita alla progettazione esecutiva riponendo grande attenzione e dedizione a questo progetto. Infine, ma non per ultimi, ringrazio i Conservatori della Puglia che senza esitazione hanno aderito al progetto dedicandosi con impegno istituzionale e una sensibilità umana e professionale, indispensabile per i risultati raggiunti.

È la Puglia che vogliamo, che continua a fare delle buone prassi eccellenze che orgogliosamente esporta.

SALUTO SILVIA PELLEGRINI – DIRETTRICE DIPARTIMENTO POLITICHE DEL LAVORO, ISTRUZIONE E FORMAZIONE

Il progetto “Illuminiamo le note” è l’ennesimo segno tangibile dell’impegno dell’Assessorato alla Scuola, Università, Diritto allo Studio e Formazione della Regione Puglia, nella costruzione di comunità formative educanti consapevoli ed inclusive.

Il Dipartimento Politiche del Lavoro, Istruzione e Formazione, realizza interventi immateriali con l’impiego di risorse investite nella scuola, nell’università, nell’alta formazione, e nella formazione continua, componenti centrali per lo sviluppo e il progresso dei talenti e la circolarità virtuosa dei territori. 

In tale contesto il progetto “Illuminiamo le note”, grazie all’impegno di tutti i Soggetti coinvolti che ringrazio, con il suo approccio innovativo al tema delle disabilità e delle minorazioni visive, ha prodotto relazioni che hanno saputo sviluppare buone prassi conciliando l’attività di prevenzione con l’alta formazione musicale e coreutica, inclusiva, accessibile e libera da qualsivoglia condizionamento. 

È questa la sinergia che ci aiuta a crescere e ci proietta verso una società migliore, in cui ciascuno assume il ruolo di protagonista responsabile.

Lavoriamo e continueremo a farlo, perché i non vedenti e gli ipovedenti possano donare alle proprie comunità ed a tutti noi la musica che illumina.

SALUTO MARIA RAFFAELLA LAMACCHIA – DIRIGENTE SEZIONE ISTRUZIONE E UNIVERSITÀ

Sulla base degli indirizzi dell’Assessorato al Diritto allo Studio, la Sezione Istruzione e Università, ha ritenuto di programmare a valere sulle risorse messe a disposizione dal bilancio, alcune azioni di promozione di processi inclusivi valorizzando le possibilità evolutive e le legittime aspettative degli studenti ipovedenti, di operare le proprie scelte formative e professionali nel campo dell’alta formazione musicale e coreutica nei conservatori pugliesi. 

L’idea del progetto, sviluppata in coprogettazione con l’Unione Ciechi – Puglia e l’IRIFOR – Puglia, ha definito obiettivi e opportunità di grande interesse che i Conservatori hanno da subito colto con entusiasmo, candidandosi ad essere partner del progetto.

La progettazione esecutiva del progetto “Illuminiamo le note”, frutto dell’analisi delle esigenze, della strategia di intervento e della sua attuazione, ha promosso tra i Soggetti coinvolti, un impegno comune a collaborare, ciascuno per propria parte, per avviare un processo reale di crescita comune attraverso l’assunzione di ruoli e responsabilità differenti, ma tendenti alla comune scelta di perseguire obiettivi sinergici e raggiungibili con criteri condivisi. 

L’eterogeneità delle funzioni e delle competenze e degli strumenti esistenti, hanno stimolato le capacità e le professionalità messe in campo, a pensare un percorso, fondato su un costante confronto, sulla circolarità delle informazioni e delle esperienze innovative realizzate nell’attuazione del progetto presso i conservatori, valorizzando a pieno le diverse abilità di studenti e docenti ipovedenti e non.

Ringrazio l’Unione Ciechi Puglia e l’IRIFOR Puglia, i Direttori, i Docenti delegati e tutti gli Studenti che hanno aderito al progetto, creando valore e accompagnando un processo di cambiamento con ricadute positive non solo sugli studenti ciechi, ma su tutta la comunità coinvolta.

SALUTO DI PAOLO LACORTE – PRESIDENTE UICI PUGLIA E IRIFOR PUGLIA

In quanto Presidente Regionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti della Puglia porto i miei saluti e ringrazio l’Assessorato alla Formazione Professionale nella persona dell’Assessore Sebastiano Leo, la Direttrice del Dipartimento Politiche del Lavoro, Istruzione e Formazione Regione Puglia, Silvia Pellegrini, il Capo Dipartimento Raffaela Lamacchia, per aver sostenuto e compreso le esigenze che da tantissimo tempo l’UICI evidenzia, relativamente all’inserimento dei ragazzi non vedenti e ipovedenti nei conservatori pugliesi.

Finalmente, seguendo questo orientamento, è stato avviato un percorso di didattica specifica. I nostri ragazzi in un futuro molto, molto immediato potranno seguire la propria ambizione, formandosi all’interno dei conservatori pugliesi, avendo a disposizione docenti, operatori e tutor competenti e specializzati in tiflodidattica e tifloinformatica in ambito musicale. Inoltre, grazie a questo Progetto, i conservatori saranno dotati di specifiche attrezzature, d’ora in poi a disposizione degli studenti con disabilità visiva, affinché si possa offrire una didattica dinamica e dettagliata.

CUP B31I22001490002 – DGR N. 1846/22

VIDEO ““Illuminiamo le note” a Firenze. Nei conservatori pugliesi la musica è di tutti FIERA DIDACTA ITALIA 2024”

Segui qui la diretta streaming

Programma versione accessibile

Scarica File