Categorie
UICI

XV GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE

XV GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE
22 febbraio 2022 – Ore 10,00
IL BRAILLE: UNA STORIA DI PUNTI.
LIBERTÀ E RISCATTO UMANO RACCONTATI DAL MEZZOGIORNO.
 
I Consigli Regionali dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti della Puglia e della Calabria intendono onorare il loro impegno di commemorazione e di sensibilizzazione della straordinaria figura di Louis Braille, il 22 febbraio 2022 in conferenza audio-video, su piattaforma Zoom.
La Giornata Nazionale del Braille è stata istituita nel 2007 e viene celebrata quale momento di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sull’importanza che il sistema di lettura e scrittura Braille, a quasi 2 secoli dalla sua invenzione, riveste ancora oggi nella vita delle persone con disabilità visiva come mezzo di reale inclusione sociale e di accesso alla cultura e all’informazione.
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla nostra pagina facebook ( https://bit.ly/3sQw4K2) e sulla pagina UICI Calabria ( https://bit.ly/36bCKuE )
Parlarne è fondamentale, ed è bello, perché si parla di vita. Del resto, la vita è un grande, scintillante mosaico … Un mosaico fatto di momenti che si susseguono … Momenti, ovvero punti … Punti che sono vita … Punti che sono vista sulla vita
… Ecco perché è bello parlarne …
 
Segue il programma:
 
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS APS – Consiglio regionale della Puglia e Consiglio Regionale della Calabria
presentano:
XV GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE
22 febbraio 2022
“IL BRAILLE: UNA STORIA DI PUNTI.
LIBERTÀ E RISCATTO UMANO RACCONTATI DAL MEZZOGIORNO”.
Ore 10:00: “Presentazione dell’iniziativa e apertura dei lavori”; Prof. Antonio Giampietro, Moderatore, docente e Responsabile per la comunicazione e l’informazione dell’UICI Puglia.
“Saluto dei Presidenti Regionali UICI di Puglia e Calabria”.
“Saluto del Presidente Nazionale UICI, del Presidente della Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi, dei Dirigenti nazionali UICI e del Presidente del Club del Braille”.
“Saluto delle autorità politiche e scolastiche regionali di Puglia e Calabria”.
Ore 10:30: “Alla scoperta della raccolta museale Louis Braille dell’Istituto dei Ciechi di Milano”; proiezione del filmato; commento e testimonianza del Prof. Giancarlo Abba, docente, tiflopedagogista, e del Prof. Franco Lisi, Direttore Scientifico del medesimo Istituto.
Ore 10:50: “Il Codice Braille: una rivoluzione copernicana al passo con l’informatica”; Prof. Giuseppe Lapietra, Componente della Direzione Nazionale UICI, già Direttore dei Corsi di Formazione e di Aggiornamento, organizzati dall’I.Ri.Fo.R nazionale.
Ore 11:05: “I servizi a supporto dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità visiva, garantiti dalla Regione Puglia”; Avv. Valentina Romano, Dirigente del Dipartimento Welfare Regione Puglia.
Ore 11:20: “La parola agli studenti di Puglia e Calabria: domande per gli esperti”.
Ore 12:30: “Conclusione dei lavori”.