“Vivi senza macchia: metti in chiaro la tua vista”. È questo il messaggio scelto dall’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità (IAPB Italia Onlus) per la “Settimana mondiale del glaucoma”, in programma dal 12 al 18 marzo 2023.
In Italia si stima che circa un milione di persone siano affette da questa malattia, ma che metà di esse non lo sappia.
Il glaucoma: cos’è e come si previene
Il glaucoma è una malattia cronica degenerativa che interessa quasi sempre entrambi gli occhi e colpisce il nervo ottico. Solo in alcuni casi può manifestarsi in forma acuta, con violento dolore all’occhio, nausea, forte irritazione e con pressione oculare molto elevata. Quasi sempre il glaucoma è dovuto a un aumento della pressione interna dell’occhio che causa, nel tempo, danni permanenti alla vista che sono accompagnati da:
1. Riduzione del campo visivo: si restringe lo spazio che l’occhio riesce a percepire senza muovere la testa;
2. Alterazione della “testa” del nervo ottico: visibile all’esame del fondo oculare.
Una semplice visita oculistica può consentire di diagnosticare un glaucoma in fase iniziale o ancora non grave. È necessario, quindi, sottoporsi con regolarità a controlli oculistici, specialmente in presenza di fattori di rischio quali età (dopo i quarant’anni), casi in famiglia.
Maggiori dettagli a approfondimenti sulla “Settimana Mondiale del Glaucoma” a questo link
Di seguito le iniziative che questo Consiglio Regionale realizzerà in occasione della “Settimana Mondiale del Glaucoma”.
- Dal 16 al 18 marzo: distribuzione dell’opuscolo e del materiale informativo, nelle principali strade della città di Bari, presso i punti di maggiore affluenza dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, del Politecnico di Bari, presso il reparto di Oculistica del Policlinico di Bari e durante gli screening oculistici realizzati con l’Unità Mobile Oftalmica;
- 16 marzo dalle ore 09:00 circa intervista radiofonica su RADIO MIA BARI. L’incontro della durata di circa trenta minuti, verrà moderato dal Dott. Mimmo Loperfido, giornalista, vedrà la presenza di Paolo Lacorte Presiedente Regionale Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti Consiglio Regionale della Puglia e del Dott. Paolo Ferreri (oculista dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico di Bari – Clinica Oculistica – Responsabile del reparto glaucoma e specializzato nella cura del glaucoma);
- 18 marzo: screening oculistici gratuiti in Piazza Libertà nel centro di Bari. Le visite saranno effettuate attraverso l’impiego dell’Unità Mobile Oftalmica dell’UICI Puglia. A svolgere le visite saranno i medici della Clinica Oculistica del Policlinico di Bari che effettueranno almeno 15 visite oculistiche dalle ore 09:30 alle ore 13:00, in particolare rilevando la pressione oculare, indicatore d’elezione della presenza del disturbo attraverso l’esame della tonometria.