Categorie
Settimana Mondiale del Glaucoma 2024

Settimana Mondiale del Glaucoma 10-16 marzo 2024 – Iniziative UICI PUGLIA

Sono circa 1 milione le persone affette da glaucoma nel nostro Paese, di cui però più o meno la metà non è consapevole di esserne affetta. Infatti, gran parte della popolazione non sa che cosa è il glaucoma e del grave rischio di perdita della vista che ne consegue. E anche chi ha sentito parlare di questa patologia e la conosce pensa che i sintomi siano riconoscibili e permettano di accorgersene in tempo. Ma non è così.

Per informare sui rischi e i danni che questo “ladro silenzioso della vista” può arrecare, e per effettuare attività di prevenzione grazie alla campagna promossa e finanziata da IAPB Italia onlus-Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità il Consiglio Regionale UICI PUGLIA, organizzerà le seguenti attività:

  • dal 10 al 16 marzo: distribuzione materiale informativo nelle principali piazze, strade e punti d’interesse della città di Bari;
  • 12 marzo ore 17:00 circa: trasmissione radiofonica di approfondimento che andrà in onda su Radiomia Bari e vedrà la presenza del Dott.Paolo Ferreri medico oculista responsabile del reparto glaucoma del Policlinico di Bari, di Paolo Lacorte presidente regionale UICI PUGLIA. Modererà il dibattito Mimmo Loperfido giornalista ed editorialista;
  • 16 marzo – dalle 09:30 alle 13:00 screening oculistici gratuiti a bordo del nostro Ambulatorio Medico Oftalmico presso Piazza della Pace – Mongolfiera Bari Japigia * (ultima visita ore 12:45 —fino ad esaurimento dei posti disponibili).

Un ringraziamento speciale a IAPB ITALIA ONLUS per la preziosa opportunità, e a tutti coloro che supporteranno le iniziative: i medici volontari del Policlinico di Bari, in particolare il Dott.Paolo Ferreri, l’APAM ONLUS Presidente Vincenzo Lorusso la direzione del Centro Commerciale Mongolfiera di Japigia e tutti i volontari che saranno impegnati.

Tutte le informazioni a questo link

opuscolo settimana mondiale glaucoma - versione digitale

Scarica File