Categorie
Giornata Mondiale della Vista 2024

Giornata Mondiale della Vista 2024

La Giornata Mondiale della Vista, promossa dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) e dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB), si celebra ogni anno a ottobre, mese dedicato alla prevenzione oculare. L’obiettivo principale di questa giornata è sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di prevenire le patologie oculari e sottoporsi regolarmente a controlli oculistici. Molte malattie degli occhi, che nel tempo possono portare a cecità o ipovisione, sono infatti evitabili se diagnosticate tempestivamente.

Tutte le iniziative organizzate  da UICI PUGLIA per questa giornata sono promosse e finanziate da IAPB Italia ETS, che si impegna costantemente  a sostenere iniziative di prevenzione in tutta Italia.

In occasione di questa importante ricorrenza, il Consiglio Regionale Pugliese dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, ha organizzato una serie di eventi volti alla prevenzione e alla sensibilizzazione sulla salute visiva. Di seguito i principali appuntamenti:

8 ottobre 2024: Conferenza stampa presso la Clinica Oculistica del Policlinico di Bari

Durante la conferenza stampa interverranno:

  •  Vito Montanaro, Direttore del Dipartimento Salute della Regione Puglia
  • Antonio Giampietro, Garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Puglia
  • Paolo Lacorte, Presidente Regionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – ETS-APS Puglia
  • Giovanni Alessio, Direttore della Clinica Oculistica del Policlinico di Bari
  • Vincenzo Lorusso, medico oculista e Presidente di A.P.A.M. Onlus (Associazione Pazienti Affetti da Maculopatia o Degenerazione Maculare Senile)
  • Elisabetta Vaccarella, Assessora alla Giustizia, Benessere Sociale e Diritti Sociali del Comune di Bari
  • Domenico Scaramuzzi, Assessore alla Cura del Territorio del Comune di Bari
  • Don Carlo Cassatella, Parroco della Parrocchia del Santissimo Redentore – Salesiani

10 ottobre 2024: Screening oculistico gratuito con OCT presso la Parrocchia del Santissimo Redentore – Salesiani

Un’importante opportunità per la popolazione sarà lo screening oculistico gratuito, che prevede l’utilizzo dell’OCT (Tomografia Ottica Computerizzata), un esame fondamentale per la diagnosi e il monitoraggio di numerose patologie retiniche, come la maculopatia. Questo esame, attualmente non è compreso nei  LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) e riveste un ruolo cruciale nella prevenzione della cecità.

Gli screening saranno realizzati grazie alla collaborazione con l’A.P.A.M. Onlus, guidata dal Dott. Vincenzo Lorusso, con la Clinica Oculistica Universitaria del Policlinico di Bari, diretta dal Prof. Giovanni Alessio, e con il prezioso sostegno di Don Carlo Cassatella, Parroco della Parrocchia del Santissimo Redentore – Salesiani

Orari dello screening:

  • Mattina:
    • Dalle 09:00 alle 12:30: 20 posti disponibili con prenotazione presso la Parrocchia del Santissimo Redentore – Salesiani
    • Dalle 12:30 alle 13:30: Accesso senza prenotazione (max 6/7 persone, in ordine di arrivo)
  • Pomeriggio:
    • Dalle 15:00 alle 18:00: 15 posti disponibili con prenotazione
    • Dalle 18:00 alle 19:00: Accesso senza prenotazione (max 6/7 persone, in ordine di arrivo)

Questa giornata rappresenta un’occasione unica per promuovere la cultura della prevenzione visiva, ricordando che agire in tempo può fare la differenza nella qualità della vita e nella tutela della salute visiva.