Si pubblica la nota pervenuta dal C.I.P. (Comitato Italiano Paralimpico) – Puglia con la quale si comunica che:”
[…] nell’ottica di promuovere e valorizzare l’attività sportiva paralimpica giovanile attraverso un percorso multidisciplinare di orientamento e avviamento, il CIP organizza quattro Campus di avviamento agli sport estivi, rivolti a giovani con disabilità fisiche, visive (ipovedenti e ciechi), intellettive e relazionali.
Lo scopo dell’iniziativa è quello di avvicinare nuovi atleti alle discipline sportive paralimpiche e di ampliare la base dei praticanti […]”.
I Campus sono rivolti a giovani di età compresa tra i 6 e i 30 anni con disabilità fisiche e visive (ipovedenti e ciechi) e disabilità intellettive e relazionali e per tutto il periodo di svolgimento è obbligatoriamente richiesta, per ciascun partecipante, la presenza di un assistente /accompagnatore. Per ciascun assistente/accompagnatore, il CIP sosterrà i costi relativi:
- al soggiorno, in formula “pensione completa” (pernottamento, prima colazione, pranzo e cena), presso la struttura ricettiva individuata dal CIP medesimo;
- alla copertura assicurativa per i rischi derivanti da infortuni per tutti gli assistenti/accompagnatori dei partecipanti ai Campus in ogni loro fase
I Campus Estivi 2024 si terranno, rispettivamente, a:
- Lignano Sabbiadoro (UD), dal 16 al 23 giugno 2024: n. 24 partecipanti con disabilità fisica e n. 16 partecipanti con disabilità visiva (ipovedenti e ciechi) e n. 50 partecipanti con disabilità intellettive e relazionali (40% di età compresa tra i 6 e i 12 anni, 40% di età compresa tra i 13 e i 18 anni, 20% di età compresa tra i 19 e i 30 anni)
- Nova Siri (MT) dal 16 al 23 giugno 2024: n. 15 partecipanti con disabilità fisica e n. 10 partecipanti con disabilità visiva (ipovedenti e ciechi).
- Nova Siri (MT) dal 23 al 30 giugno 2024: n. 35 partecipanti con disabilità intellettive e relazionali (40% di età compresa tra i 6 e i 12 anni, 40% di età compresa tra i 13 e i 18 anni, 20% di età compresa tra i 19 e i 30 anni).
Le manifestazioni di interesse alla partecipazione, complete di tutta la documentazione dovranno essere trasmesse entro e non oltre il termine ultimo delle ore 17.00 di venerdì 26 aprile 2024 esclusivamente all’indirizzo protocollo@pec.comitatoparalimpico.it, indicando nell’oggetto “MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA PARTECIPAZIONE AI CAMPUS ESTIVI 2024 LIGNANO SABBIADORO (UD) / NOVA SIRI (MT)”.
A questo link è disponibile tutta la modulistica