Categorie
SCU UICI

BANDO 2020 Servizio Civile Universale – Scadenza 17/02/2021 ore 14.00

BANDO 2020 Servizio Civile Universale

Scadenza 17/02/2021 ore 14.00

“Nuove generazioni per l’informazione il sostegno e l’inclusione sociale”

È stato pubblicato, sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, il bando per la selezione di 46.891 operatori volontari da avviare al servizio civile nell’anno 2021. L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS APS – Consiglio regionale pugliese (Via Giuseppe Pellegrini 37, Bari) è pronta ad accogliere n.4 operatori volontari all’interno del Progetto n.02: «Botteghe sociali per il sostegno e la riduzione delle disuguaglianze».

N.B.: Il nostro progetto di servizio civile universale prevede la riserva di n. 1 posto per i giovani con minori opportunità (GMO) Giovani con difficoltà economiche con ISEE inferiore o pari a 10.000 euro. Se rientri in questa categoria di giovani con minori opportunità, in fase di presentazione della domanda online ricorda di selezionare nel campo «Dichiarazioni Minori Opportunità» Dichiaro di voler partecipare ai posti riservati per la tipologia “Difficoltà Economiche”.

I nostri progetti hanno la durata di 12 mesi e una modalità d’impiego che prevede un monte ore annuo di 1.145 per un max di 25 ore di servizio settimanale.

Requisiti necessari per la partecipazione:

  • Età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti;
  • non aver ricevuto condanne;
  • non appartenere alle forze di polizia o ai corpi armati;
  • non aver già prestato il servizio civile nazionale/universale o averlo interrotto.

Per presentare la domanda occorreranno:

IMPORTANTE! Va attivato lo Spid con livello di sicurezza 2;

  • le credenziali da richiedere al Dipartimento, per i cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea o stranieri regolarmente soggiornanti in Italia (Richiesta Credenziali – Domanda On Line (serviziocivile.it))
  • un curriculum vitae redatto sotto forma di autocertificazione (che riporta dunque la dicitura: “Il sottoscritto … ai sensi e per gli effetti delle disposizioni contenute negli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 e consapevole delle conseguenze derivanti da dichiarazioni mendaci ai sensi dell’articolo 76 del predetto D.P.R. n° 445/2000, sotto la propria responsabilità, dichiara …”) al quale dovrà essere allegato il documento di identità.

È possibile presentare la domanda esclusivamente online attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL), disponibile al link

Servizio Civile – Domande Online – Domanda On Line

Nel motore di ricerca “Scegli il tuo progetto in Italia” è possibile effettuare una ricerca geografica selezionando Regione -> Puglia, Provincia ->Bari, Comune -> Bari e scegliendo il Progetto dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS APS – Consiglio regionale pugliese  “Botteghe sociali per il sostegno e la riduzione delle disuguaglianze” Via Giuseppe Pellegrini 37, Bari – codice sede n. 171284; oppure inserendo nei campi di ricerca il nome del progetto e il codice sede n. 171284.

I giovani che saranno selezionati per partecipare al Servizio Civile Universale per il Bando 2020 presso le sedi dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti avranno diritto a:

  • Firmare un contratto di servizio con il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e ricevere un trattamento economico pari a 439,50 euro al mese;
  • Partecipare a 120 ore di formazione complessiva suddivisa in formazione generale e formazione specifica;
  • Ricevere l’attestato di partecipazione al Servizio Civile Universale (riconosciuto da un ente terzo);
  • Beneficiare di un periodo di tutoraggio, consistente in un percorso di orientamento al lavoro, strumenti e informazioni utili per progettare il proprio futuro formativo/professionale al termine del servizio civile.

Per avere tutte le informazioni necessarie per partecipare al bando nel progetto dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS APS Consiglio regionale pugliese e consultare la sintesi del progetto, consulta il seguente link sul nostro sito internet: https://uicpuglia.it/pubblicato-il-bando-scu-2020/