Categorie
UICI

Caffè letterario

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sezione territoriale di Bari, unitamente al Consiglio regionale U.I.C.I. della Puglia, è lieta di invitarvi al primo appuntamento con il “caffè letterario”, organizzato in collaborazione con il Centro Regionale Audiolibro Puglia, che si terrà sabato 19 ottobre a partire dalle ore 17:00 presso la sede dell’U.I.C.I. Consiglio Regionale della Puglia sita in via G. Pellegrini n° 37 a Bari.
L’incontro sarà incentrato sul libro “Finalmente urlo – storia di una straordinaria ingiustizia”, scritto a quattro mani da Luca Mongelli e dal professor Francesco Minervini.
L’opera racconta la storia del nostro socio Luca Mongelli, rimasto vittima di un grave episodio di violenza quando era bambino che ne ha segnato indelebilmente l’esistenza con una pluriminorazione. Una famiglia meridionale emigrata in Svizzera negli anni novanta che, dopo sacrifici e dedizione al lavoro, finalmente apre un ristorante che ha successo.
L’integrazione non è però facile. Nell’emergere, spesso ci si scontra con l’ostracismo e la violenza. E’ quello che è successo alla famiglia Mongelli, in particolare a Luca, figlio maggiore, vittima di un clima di intolleranza e chiusura, prima, e di un sistema giudiziario cieco e ipocrita. Un grave episodio di violenza colpisce Luca bambino, arrecandogli danni gravissimi e permanenti che cambiano la sua vita e quella dei suoi famigliari. Una vita piegata! A sedici anni di distanza dal grave fatto, Luca mette per iscritto ciò che gli è accaduto e racconta, denuncia, urla.
Il “caffè letterario” nasce col fine di diffondere lo strumento dell’audiolibro, conoscendo gli autori delle opere proposte in catalogo: i libri prendono vita restituendo allo scrittore le percezioni immediate di chi, accogliendo il messaggio lanciato lo fa suo decodificandolo in base al proprio vissuto. Partendo dall’ascolto dei passi salienti del libro prescelto, si procederà con l’incontro fra lettori e autore dove verranno a contatto intenzioni e sensazioni scaturenti. Dato l’alto valore aggregativo dell’evento, caratterizzato dal largo respiro culturale, confidiamo nella tua partecipazione.