L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS APS Consiglio Regionale della Puglia il prossimo 13 dicembre 2020 alle ore 17:00, in occasione della Giornata nazionale del cieco che si celebra il giorno di Santa Lucia, organizza una tavola rotonda per discutere della situazione attuale e delle prospettive future dopo la pandemia.
In Italia vi sono circa 2 milioni di cittadini ciechi assoluti e ipovedenti, cittadini che sono anche tra i più penalizzati nell’emergenza sanitaria da Covid-19 che stiamo affrontando e continueranno ad esserlo nella fase di ripresa sociale ed economica.
Questa iniziativa si offre come occasione di dibattito e confronto per riflettere e ripensare le politiche in favore delle persone con disabilità visiva anche alla luce della situazione attuale, condividendo prospettive e strategie future per perseguire una piena inclusione nella società delle stesse.
Intervengono il Presidente Nazionale, il Presidente e i consiglieri regionali, i Responsabili delle commissioni di lavoro regionali, i Presidenti e i consiglieri territoriali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti della Puglia, i Presidenti degli Istituti per ciechi Messeni Localzo di Rutigliano e Anna Antonacci di Lecce. Modera il dott. Antonio Giampietro, dirigente dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.
È previsto, inoltre, un momento di benedizione da parte di Don Antonio Panico, Sacerdote, professore associato di sociologia generale e Direttore della sede di Taranto della LUMSA.
L’evento sarà trasmesso in diretta dalla pagina facebook.com/UICIPUGLIA.