La Giornata Mondiale della Vista, promossa dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) in collaborazione con l’IAPB (Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità) e le sue sezioni nazionali, tra cui IAPB Italia si svolge ogni anno nel mese di ottobre, mese tradizionalmente dedicato alla prevenzione oculare.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare i cittadini sull’importanza di prendersi cura della propria vista e di effettuare controlli periodici per prevenire le principali patologie oculari.
Anche per il 2025, il Consiglio Regionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti della Puglia rinnova con convinzione il proprio sostegno alla Giornata Mondiale della Vista, onorando un impegno ormai consolidato nel tempo.
Le nostre iniziative:
Conferenza stampa
-
Data: 4 ottobre 2025 – ore 11:00
-
Luogo: Sala Consiliare del Comune di Altamura
-
Interventi previsti:
-
Dott. Vincenzo Lorusso, Presidente A.P.A.M. Onlus
-
Dott. Vito Primavera, Direttore del Reparto di Oculistica dell’Ospedale della Murgia
-
Rappresentanti delle istituzioni regionali e locali
-
Screening visivi gratuiti
-
Data: 9 ottobre 2025 – dalle 9.30-13.00 e dalle 15.00-18.00
-
Luogo: Piazza della Resistenza, Altamura
-
Attività previste: controlli gratuiti a bordo dell’Ambulatorio Mobile Oculistico UICI Puglia e possibilità di esami specialistici, tra cui la Tomografia Ottica Computerizzata (OCT), grazie alla collaborazione con A.P.A.M. Onlus e con la Clinica Oculistica Universitaria di Bari. Particolare attenzione sarà rivolta alla diagnosi precoce di maculopatie, glaucoma e altre patologie retiniche.