Si terrà mercoledì 23 luglio ore 11:00 presso l’Auditorium Nino Rota del Conservatorio di Bari la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione del progetto “lluminiamo le note”, promosso dall’Assessorato regionale all’Istruzione in collaborazione con UICI Puglia, I.Ri.Fo.R. Puglia e i Conservatori musicali pugliesi.
Riparte, infatti l’intervento regionale finalizzato alla realizzazione di iniziative di formazione e sensibilizzazione per l’inclusione degli studenti ciechi ed ipovedenti, non solo presso i conservatori pugliesi in cui la sperimentazione era partita già nel 2022 ma, da quest’anno anche nei licei musicali del territorio. Non solo formazione ma anche prevenzione della cecità con l’avvio del tour dell’Unità mobile oftalmica dell’Unione italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS APS Consiglio regionale pugliese, in cui medici oculisti effettueranno visite a studenti e personale docente e non docente presso gli istituti coinvolti.
Tutte le novità della seconda edizione di questo progetto unico in Italia saranno presentate mercoledì 23 luglio alla conferenza stampa in cui interverranno:
- Sebastiano Leo, Assessore all’istruzione, formazione e lavoro della Regione Puglia;
- Silvia Pellegrini, Direttore Dipartimento istruzione, formazione e politiche attive del lavoro della Regione Puglia;
- Antonio Giampietro, Garante regionale dei Diritti delle Persone con Disabilità;
- Paolo Lacorte, Presidente regionale dell’Unione italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS APS Consiglio regionale pugliese e I.Ri.Fo.R. Puglia;
- Maria Raffaella Lamacchia, Dirigente della Sezione Istruzione e Università della Regione Puglia;
- Corrado Rosselli, Direttore del Conservatorio di Bari.
Nell’occasione sarà dato spazio anche al racconto di due testimonianze, Chiara Bonfitto e Antonella Lucia Conte, due studentesse che nella scorsa edizione, grazie alla formazione ricevuta, hanno svolto il ruolo di tutor, affiancando i loro compagni ciechi e ipovedenti nel percorso accademico. Previsti, inoltre, al termine della conferenza stampa anche dei momenti musicali a cura degli studenti non vedenti coinvolti.