AVVISO PUBBLICO
Visto l’A.D. della Regione Puglia n. 1650/2021 con il quale è stato assegnato il contributo per finanziare le attività di sostegno all’integrazione scolastica degli alunni disabili visivi per l’anno scolastico e per l’anno accademico 2021-2022 – premesso che la legge regionale n. 14/2011 all’art. 10 riconosce uno specifico contributo all’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti ONLUS APS Puglia per la realizzazione di interventi mirati a migliorare l’integrazione scolastica e garantire il diritto allo studio degli alunni non vedenti e ipovedenti
Visto l’A.D. della Regione Puglia n. 387/2011, che ha approvato i principali indirizzi da sviluppare, unitamente ai criteri di assegnazione dei fondi disponibili, individuando fra le varie azioni coerenti, “l’attribuzione di assegni di studio per limitare l’aggravio economico derivante dalla frequenza della scuola media superiore e dell’università, da erogare mediante apposito avviso pubblico, previa acquisizione del parere preventivo del Servizio regionale competente, alle famiglie che abbiano un reddito, a ogni titolo percepito inferiore ad € 30.000,00 ed esclusivamente nella forma di buoni servizio, per l’acquisto di specifici servizi integrativi ovvero di buoni-acquisto vincolati a sussidi didattici e altri ausili connessi alla frequenza di percorsi scolastici”
L’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti ONLUS APS Puglia rende noto l’Avviso Pubblico di seguito esplicitato.
Art. 1 – BUONI-STUDIO E SPESE AMMISSIBILI
Gli assegni di studio di cui al predetto Atto Dirigenziale consistono in n. 70 buoni, del valore massimo di euro 830,00 cad., finalizzati a limitare l’aggravio economico derivante dalla frequenza della Scuola secondaria di secondo grado e dell’Università da parte degli studenti disabili visivi (es. acquisto di ausili e sussidi da utilizzare per migliorare l’autonomia nello studio, che non siano stati concessi da altri Enti o concessi tramite questa Unione durante i due anni precedenti (per alcune tipologie di ausili e sussidi potrebbe essere richiesta, a completamento dell’istanza, una certificazione rilasciata dal medico competente, attestante il collegamento funzionale fra il sussidio e la patologia dell’utente); acquisto di testi in scrittura comune, in formato digitale o braille che non siano stati concessi da altri Enti; spese di trasporto sociale e di accompagnamento, spese per il sostegno educativo extrascolastico, ogni altra spesa effettivamente sostenuta – come da A.D. della Regione Puglia n. 387/2011 – e sottoposta al giudizio insindacabile della Commissione appositamente costituita). Le spese di cui trattasi devono essere documentate con la presentazione di fatture, cedolini, ricevute fiscali e comunque con ogni altro valido documento fiscalmente valido. Le spese ritenute ammissibili sono liquidate tramite bonifico bancario intestato al beneficiario, se maggiorenne, o al genitore, se lo studente è ancora minorenne.
Art. 2 – DESTINATARI
Possono accedere all’ottenimento del buono-studio tutte le famiglie residenti nel territorio regionale pugliese che presentano al loro interno uno studente (o anche più) non vedente o ipovedente (Legge n. 138/2001) frequentante la scuola secondaria di secondo grado o l’università (non oltre il secondo anno fuori corso), e che hanno un reddito complessivo familiare, ad ogni titolo percepito, inferiore ad € 30.000,00, calcolato secondo l’indicatore ISEE in corso di validità.
Art. 3 – MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Le richieste di buoni-studio devono essere compilate usando l’apposita modulistica disponibile sul sito web dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti ONLUS APS Puglia (www.uicpuglia.it) e presso i seguenti uffici:
- Sezione territoriale Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Bari, viale Ennio 54 – Bari, tel. 0805429082-0805429058
- Sezione territoriale Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Foggia, via Gorizia 48 – Foggia, tel. 0881772505-0881568582
- Sezione territoriale Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Barletta-Andria-Trani, Via Pappalettere, 42 – Barletta, tel. 0883390704
- Sezione territoriale Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Taranto, Via Duca degli Abruzzi, 20 – Taranto, tel. 099/4527923
- Sezione territoriale Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Lecce, Piazza Peruzzi n. 1 – Lecce, Tel. 0832241212-0832245245
- Sezione territoriale Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Brindisi, Via Dalmazia n. 37 – Brindisi, tel. 0831526105
- Consiglio Regionale Pugliese Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, Via Pellegrini 37 – Bari, tel. 0805424341
Alla richiesta, sottoscritta dal dichiarante maggiorenne o, se minorenne, da colui che esercita la potestà genitoriale, devono essere allegati, pena l’inammissibilità della medesima istanza, i seguenti documenti:
- Autocertificazione, in originale, redatta dalla persona che sottoscrive la richiesta, attestante lo stato di famiglia oppure certificato, anche in fotocopia, dello stato di famiglia rilasciato dal Comune di appartenenza;
- copia del verbale di commissione medica attestante la condizione di non vedente o ipovedente (Legge n. 138/2001) o certificazione oculistica, anche in fotocopia, rilasciata da una struttura pubblica;
- attestato di frequenza della scuola secondaria di secondo grado o dell’Universitaria per l’anno scolastico e accademico 2021-2022, anche in copia, o autocertificazione, in originale, redatta dalla persona che sottoscrive la richiesta, dalla quale deve evincersi anche l’eventuale anno fuori corso;
- certificazione ISEE (indicatore del reddito familiare), in originale e in corso di validità;
- fotocopia documento di riconoscimento, in corso di validità, della persona che sottoscrive la richiesta.
Per agevolare la compilazione delle domande è operativo uno sportello informativo telefonico presso il Consiglio Regionale UICI Pugliese esclusivamente nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00.
Art. 4 – TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE RICHIESTE
Le istanze, compilate in ogni parte, sottoscritte e corredate della documentazione di cui innanzi, possono essere inviate con le seguenti modalità:
- a mezzo posta elettronica certificata, all’indirizzo di posta uicpuglia@pec.it da:
- PEC appartenente alla persona che produce l’istanza;
- PEC delle sezioni territoriali UICI;
- PEC appartenente a pubblici esercizi;
L’oggetto della PEC deve riportare la seguente dicitura: “Richiesta per buono-studio – (Nome) (Cognome)”.
- A mezzo raccomandata a.r. indirizzata all’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti ONLUS APS Puglia, sito in Bari alla Via Giuseppe Pellegrini n.37, riportando sulla busta la seguente dicitura “Richiesta per buono-studio – (Nome) (Cognome)”
Le istanze trasmesse a mezzo PEC devono essere inviate entro le ore 23:59 del giorno 13.04.2022 quelle trasmesse a mezzo raccomandata a.r. devono essere inviate entro il giorno 13.04.2022 e farà fede la data del timbro postale). Le domande inviate fuori termine, non saranno prese in considerazione.
Art. 5 – VALUTAZIONE DELLE RICHIESTE PERVENUTE
La valutazione delle richieste pervenute viene effettuata da una Commissione appositamente costituita, la quale elabora la graduatoria, dopo aver verificato il possesso da parte degli studenti di tutti i requisiti di cui all’Art. 2 del presente Avviso e considerato il criterio reddituale (da quello inferiore a quello maggiore, non oltre il tetto massimo di € 30.000,00). Considerata la oggettività documentale dei requisiti di cui sopra, la graduatoria sarà inappellabile. Le richieste degli studenti, pur pervenute nei termini, ma non integralmente compilate, o prive di sottoscrizione o anche di uno solo dei requisiti e documenti indicati, non saranno considerate ai fini della graduatoria. La graduatoria finale sarà pubblicata sul sito www.uicpuglia.it entro trenta giorni dal termine di scadenza della presentazione delle richieste di buono-studio, unitamente alla procedura per fruire dello stesso buono. Anche per gli studenti esclusi sarà pubblicato apposito elenco sullo stesso sito web. La graduatoria e l’elenco di cui sopra saranno pubblicati nel rigoroso rispetto delle norme sulla privacy. I buoni-studio, dell’importo di massimo € 830,00 cad., saranno concessi ai primi n. 70 studenti in graduatoria. Nel caso in cui il numero degli studenti beneficiari sia inferiore a n. 70, l’importo complessivo dei buoni-studio sarà suddiviso in parti uguali fra tutti gli studenti idonei ammessi. Nel caso in cui alcuni studenti non ritirino i buoni-studio, questi saranno assegnati, a scorrere, agli altri studenti in graduatoria oltre la settantesima posizione, purché in possesso dei requisiti di cui sopra.
Art. 6 – PUBBLICIZZAZIONE
Il presente Avviso è pubblicizzato, diffuso e reso noto attraverso la sua pubblicazione nel sito web dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti ONLUS APS Puglia (www.uicpuglia.it), e delle sue Sezioni territoriali. Lo stesso Avviso viene altresì divulgato presso le sottoelencate Istituzioni: Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, Istituzioni scolastiche, Scuole Polo per la Disabilità, Istituti per disabili visivi, Centri tiflotecnici e di consulenza tiflodidattica.
Il presente avviso è inoltre pubblicato su una testata giornalistica opportunamente individuata e maggiormente diffusa su tutto il territorio regionale.
Bari, 11.03.2022
Il Presidente
Consiglio Regionale Pugliese
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
Paolo Lacorte
ELENCO DEI SERVIZI AMMESSI ALL’EROGAZIONE DELL’ASSEGNO DI STUDIO
MACROTIPOLOGIA C) PROGETTI ATTIVITÀ INTEGRATIVE SCOLASCTICHE L. R. N. 14/2011, ART.10 “Interventi per alunni non vedenti” – A.S. A.A. 2021-2022.
- Acquisto di ausili e sussidi da utilizzare per migliorare l’autonomia nello studio, che non siano stati concessi da altri Enti o da questa Unione durante i due anni precedenti (per alcune tipologie di ausili e sussidi potrebbe essere richiesta, a completamento dell’istanza, una certificazione rilasciata dal medico competente, attestante il collegamento funzionale fra il sussidio e la patologia dell’utente);
- acquisto di testi in formato cartaceo, digitale o braille che non siano stati concessi da altri Enti;
- spese di trasporto sociale e di accompagnamento a domanda per la frequenza della Scuola secondaria di secondo grado e dell’Università,
- spese per il sostegno educativo extrascolastico.
Il presente avviso sarà inoltre pubblicato sui quotidiani La Repubblica e L’edicola del Sud in data 13.03.2022.