Fiera Didacta 2024 – Edizione Puglia

“In Puglia illuminiamo le note – Una luce sui conservatori”

17 ottobre ore 11.30 BEFORE, Arena Don Tonino Bello
Presentazione del progetto ed esibizione dei giovani musicisti provenienti dai Conservatori di Puglia

FINANZIATO DA REGIONE PUGLIA – REALIZZATO DA UICI PUGLIA E I.RI.FO.R. PUGLIA

Il diritto allo studio delle persone con disabilità è determinante nello sviluppo della personalità, delle sue potenzialità, il miglioramento della qualità della vita dei giovani e la piena integrazione sociale, diffondendo al contempo i valori di uguaglianza e tolleranza e perseguendo l’obiettivo della centralità di una istruzione di qualità, equa ed accessibile a tutti.

Il progetto “Illuminiamo le note” nasce grazie ad una forte sinergia tra l’Assessorato Regionale all’Istruzione, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione pugliesi, che hanno voluto destinare delle risorse finalizzate all’inclusione di studenti con disabilità visiva e con disabilità aggiuntive nei conservatori pugliesi.

“Illuminiamo le Note” mira all’informazione, alla formazione di docenti e tutor dei conservatori per garantire la totale inclusione di studenti con disabilità visiva e, contemporaneamente, alla prevenzione per non sottovalutare segnali, che potrebbero diventare patologie più gravi. Il progetto dopo aver toccato le città di Monopoli, Lecce, Bari, Taranto, Foggia e Firenze, dal 16 al 18 ottobre 2024, fa tappa anche alla Fiera Didacta Italia Edizione Puglia.

Per l’occasione si esibiranno musicisti vedenti e non vedenti parteciparti alle attività di formazione previste dal progetto presso i cinque Conservatori pugliesi: Conservatorio di Lecce “Tito Schipa”, Conservatorio di Taranto “Giovanni Paisiello”, Conservatorio di Bari “Niccolò Piccinni”, Conservatorio di Monopoli “Nino Rota” e Conservatorio di Foggia “Umberto Giordano”. Sarà presente anche il Maestro formatore Prof. Franco De Feo.

All’unanimità i soggetti attuatori e i conservatori hanno confermato adesione, convenendo che la mobilità, presso la sede della fiera rappresenti una innegabile esperienza, sostenibile e, al contempo, una opportunità unica per la pratica delle attività, in un ambiente esterno all’area di comfort dei conservatori, di condivisione di buone prassi, know- how e contaminazione positiva.

Anche questa nuova fase progettuale conferma l’obiettivo iniziale del progetto “Illuminiamo le Note”, secondo cui i disabili non sono solo portatori di bisogni ma come tutti, interpreti di desideri e progetti da sostenere con interventi mirati alla realizzazione con autodeterminazione e in autonomia. 

Per le persone affette da deficit visivo, l’accesso all’istruzione musicale e coreutica è ancora particolarmente difficoltoso e gravoso, sia in termini di sostenibilità economica per le famiglie, che per l’importantissimo ruolo del docente nella trasmissione all’alunno della formazione musicale, anche di livello avanzato.

 Nei conservatori pugliesi la musica è di Tutti!

SALUTO DI PAOLO LACORTE – PRESIDENTE UICI PUGLIA E IRIFOR PUGLIA

“In quanto Presidente Regionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti della Puglia porto i miei saluti e ringrazio l’Assessorato alla Formazione Professionale nella persona dell’Assessore Sebastiano Leo, la Direttrice del Dipartimento Politiche del Lavoro, Istruzione e Formazione Silvia Pellegrini, il Capo Dipartimento Raffaela Lamacchia per aver sostenuto e compreso le esigenze che da tantissimo tempo l’UICI evidenzia, relativamente all’inserimento dei ragazzi non vedenti e ipovedenti nei conservatori pugliesi.
Finalmente, seguendo questo orientamento, è stato avviato un percorso di didattica specifica.
I nostri ragazzi in un futuro molto, molto immediato potranno seguire la propria ambizione, formandosi all’interno dei conservatori pugliesi, avendo a disposizione docenti, operatori e tutor competenti e specializzati in tiflodidattica e tifloinformatica in ambito musicale.
Inoltre, grazie a questo Progetto, i conservatori saranno dotati di specifiche attrezzature, d’ora in poi a disposizione degli studenti con disabilità visiva, affinché si possa offrire una didattica dinamica e dettagliata”.

PROGRAMMA

Saluti Istituzionali
Prof. Sebastiano Leo -Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro Regione Puglia
Dott.ssa Lucia Parchitelli -Presidente Commissione VI, Politiche comunitarie, Lavoro, Formazione professionale Regione Puglia
Dott.ssa Agata Rodi -E.Q. Qualificazione dell’offerta formativa scolastica, UTE, Comunicazione Istituzionale

Relatori
Prof. Antonio Giampietro -Garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Puglia
Dott. Paolo Lacorte -Presidente UICI Puglia e I.Ri. Fo.R. Puglia
Prof.ssa Carla Petrachi -Docente Conservatorio di Lecce
Prof.ssa Mariantonietta Saccomanni – Docente Conservatorio di Taranto
Prof. Michele Gioiosa -Docente Conservatorio di Foggia
Prof.ssa Nicoletta Sciangalepore -Docente Conservatorio di Bari
Prof.ssa Grazia Sebastiani -Docente Conservatorio di Monopoli
Franco De Feo -Maestro formatore per il Progetto “Illuminiamo le Note”

Conservatorio di Monopoli “Nino Rota”
Gaia Di Ponzio – voce
Vincenzo Stefanelli – tastiera
Eseguono:
“Killer Queen” – Queen
“Parole parole” – Mina

Conservatorio di Taranto “Giovanni Paisiello”
Giovanna Causo – soprano
Arianna Pia De Pasquale – pianoforte
Eseguono:
G. Paisiello da “La Molinara” aria “Nel cor più non mi sento”
W. A. Mozart da “Le Nozze di Figaro” cavatina “L’ho perduta me meschina”
G. Puccini da “Gianni Schicchi” aria “O mio babbo caro”

Conservatorio di Lecce “Tito Schipa”
Valentina Ronzino – soprano
Carla Petrachi – pianoforte
Eseguono:
Antonio Vivaldi – “Si fulgida per te” (Juditha triumphans RV 644)

Conservatorio di Foggia “Umberto Giordano”
Margherita Ciavarella – pianoforte
Irakli Nutsubidze – baritono
Eseguono:
“Ideale” di F. P. Tosti
“Torna a Surriento” E. De Curtis · G. De Curtis

Conservatorio di Bari “Niccolò Piccinni”
Rosalia De Astis
Anna Chiara Di Chio
Pasqua Morena Di Fronzo
Valeria Maria Di Maria
Francesco Masilla
Valentina Riontino
Eseguono:
trascrizione in estemporanea di uno spartito musicale dal nero al
braille con tavolette, dattilobraille e strumenti tifloinformatici

Intervento conclusivo del M° Massimiliano Conte,
docente di Teoria e solfeggio del Conservatorio “Giovanni Paisiello” di Taranto

*Nelle giornate del  16, 17 e 18 ottobre  dalle ore 9.30 alle ore 18.30, presso il  desk informativo nel Contro Congressi, oltre a rendere informazioni sul progetto e le modalità di adesione e partecipazione, estemporanea  di stampe in Braille con prove di stampa a richiesta dei visitatori. .